Attività


Le attività della nostra associazione riguardano:

La promozione sociale ed il volontariato civico

Per noi promozione sociale è impegnarsi per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio. Realizziamo questo obiettivo collaborando con le realtà già esistenti e offrendoci in prima persona per favorire l’incontro e la collaborazione tra le persone.

L’ aggregazione giovanile e la promozione dello sport

Per noi aggregazione giovanile non è lo sballo: è festa, è gioco, è stare insieme anche con chi non ha la nostra età. Il 18° si offre come complemento ai tradizionali spazi di aggregazione giovanile valorizzando le attività che più piacciono ai giovani (fare festa e fare sport) ed orientandole all’utilità della comunità e del territorio in cui vivono.

La promozione del territorio

Per noi promozione del territorio è custodire le nostre radici e invogliarvi a venire a visitarle.
Lo sapevate che nella chiesa di S.Agata di Tremenico è custodito un organo Prestinari del 1853? Lo sapevate che sul monte Legnoncino si possono ancora vedere i resti delle trincee della Linea Cadorna?
Lo sapevate che le nostre nonne vanno ancora a spasso con il vestito tradizionale?
Noi lo sappiamo e siamo qui per raccontarvelo.

Collaborazioni

Il 18° tornante collabora con il Gruppo Alpini di Tremenico per la realizzazione di alcune feste paesane come quelle di Consolino, Roccoli Lorla e la tradizionale taragnata di Tremenico.
Consolidata è anche la partecipazione alle manifestazioni organizzate dall’Unità Pastorale S.Carlo Borromeo e dalla Parrocchia di Tremenico durante le quali ci occupiamo della ristorazione ed aiutiamo nell’allestimento delle strutture.
È invece recente la nostra amicizia con la Polisportiva Valvarrone che in questo 2008 ci ha invitato al torneo di dama vivente dei quattro comuni della valle. Anche grazie all’aiuto del signor Mellesi Lindo il 18° tornante si è classificato primo a questo torneo.