Editoria


Nel febbraio 2011 viene pubblicato il primo testo dell’Associazione 18° Tornante intitolato

La Parrocchia di Sant’Agata in Tremenico e la festa patronale del 5 febbraio: storia, arte e tradizioni di Cristina Pedretti.

L’Associazione collabora con gruppi attivi da anni sul territorio (Protezione Civile, Gruppo Alpini, Gruppo Parrocchiale) per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi, tra cui anzitutto la festa patronale di Sant’Agata, un appuntamento molto sentito dalla popolazione in quanto vissuto con un coinvolgimento particolare.

È proprio per ricompensare l’amore dimostrato dai tremenicesi alla propria Patrona che l’Associazione ha ideato e realizzato questo libro, affinché la memoria di ciò che siamo stati non andasse perduta e potesse anzi rappresentare un biglietto per il futuro. In quest’ottica, la scelta di incaricare la Dott.ssa Cristina Pedretti (Laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano) ha rappresentato l’assunzione di un ulteriore importante impegno allo scopo di consegnare ai lettori una ricerca approfondita e supportata da fonti attendibili, ma anche un testo piacevole ed interessante, che non deludesse le nostre e le vostre aspettative.

L’Associazione ha affrontato questa esperienza con la massima serietà, pur muovendosi in un ambito nuovo come quello editoriale. Con il coordinamento dell’autrice e curatrice del volume, a ciascun membro è stata affidata una parte del lavoro: dal reperimento dei fondi necessari alla pubblicazione, alla realizzazione di interviste o relazioni derivanti dalle testimonianze dei tremenicesi più anziani (ultimi depositari delle tradizioni antiche), al servizio fotografico, fino alla consultazione dei documenti conservati nell’Archivio Parrocchiale ed alla ricerca di qualsiasi materiale utile alla buona riuscita del libro.

Questo testo rappresenta la nostra occasione per farci conoscere come Associazione e per attirare l’attenzione delle istituzioni sul nostro territorio e sulle sue risorse storico-artistiche, un patrimonio talvolta ignorato anche dagli abitanti di Tremenico, che possono fruire giornalmente di beni dal valore inestimabile ma incomprensibile ai loro occhi, ormai abituati a tanta bellezza.

Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato offrendoci materiale, informazioni e testimonianze e dedichiamo questa prima opera editoriale alle nostre famiglie che da sempre ci supportano (e sopportano) ed a tutti i tremenicesi di ieri, di oggi e di domani.

 

IL LIBRO È DISPONIBILE PRESSO LE BIBLIOTECHE DI DERVIO, BELLANO, COLICO, PAGNONA E LECCO E NEI SEGUENTI PUNTI VENDITA:

LECCO Libreria San Nicolò, via Mascari 5
  Libreria Cattaneo, via Roma 52
  Libreria Internazionale Cavour, via Cavour 48
BELLANO Cartolibreria Pozzi, via Alessandro Manzoni
DERVIO Edicola Rita, via Martiri della Libertà 35
  Edicola Futre, via Armando Diaz 70